611702 VU Fragestellungen der italienischen Linguistik: Fraseologia italiana nel continuum tra lessico e sintassi
Sommersemester 2024 | Stand: 25.04.2024 | LV auf Merkliste setzenLernergebnisse:
- erweiterte Kenntnisse bzgl. spezifischer linguistischer Teilbereiche
- erweiterte Präsentationskompetenzen in der Fremdsprache (Italienisch)
Risultati dell'apprendimento:
- conoscenze estese riguardo a specifici ambiti linguistici
- competenze di presentazione avanzate in lingua straniera (italiano)
Während unter Phraseologismen gemäß einer traditionellen, engen Auffassung primär idiomatische Ausdrücke verstanden wurden, ist es in der Phraseologieforschung heute Usus, von einer sehr breiten Konzeption auszugehen, die verschiedene Arten von Wortverbindungen umfasst, die sich i.d.R. durch Polylexikalität, (relative) Festigkeit und Reproduzierbarkeit auszeichnen. Darunter fallen etwa die Subtypen der Kollokationen, der Routineformeln (z.B. A presto!, Cordiali saluti; a mio avviso, a dire la verità), der Paarformeln (z.B. sano e salvo, prima o poi) sowie der komparativen (z.B. sano come un pesce, piangere come una Maddalena), onymischen (z.B. la Casa Bianca, la Croce Rossa) und strukturellen Phraseme (z.B. dal momento che, a scapito di). In neuerer Zeit wird – unter dem Einfluss der Konstruktionsgrammatik – vermehrt das Kontinuum zwischen lexikalischen und syntaktischen Mustern in den Blick genommen, indem z.B. Phrasemkonstruktionen mit nur teilweise lexikalisch gefüllten Slots zum Untersuchungsgegenstand werden (z.B. [di + N1<tempo> + di N1<tempo>]: di giorno in giorno, di anno in anno etc.; [Det + N1<bewertende Funktion> + di + N2]: quel santo di mio marito, quel genio di regista etc.). In diesem Kurs wird von einer solchen weiten Phraseologiekonzeption ausgegangen. Die Studierenden sollen einen Überblick über theoretische Grundlagen der Phraseologie bekommen und für die fließenden Übergänge zwischen Lexikon und Syntax sensibilisiert werden. Da voraussichtlich viele von ihnen auf Lehramt studieren, werden v.a. auch die didaktische Relevanz der Phraseme und Möglichkeiten ihrer Thematisierung im Unterricht diskutiert. Weitere denkbare Themenbereiche sind – abhängig von den Interessen der Studierenden – u.a. die Phraseologie in Wörterbüchern, aus kontrastiver Perspektive, von Fachsprachen oder von Dialekten und anderen diatopischen Varietäten.
Mentre i fraseologismi, secondo la tradizionale concezione ristretta, erano intesi in primo luogo come espressioni idiomatiche, è ormai prassi comune nella ricerca fraseologica adottare una concezione molto ampia che comprende vari tipi di combinazioni di parole che sono generalmente caratterizzate dai criteri di polilessicità, (relativa) fissità e riproducibilità. Questi includono ad es. le collocazioni, le formule di routine (es. A presto! Cordiali saluti; a mio avviso, a dire la verità), le espressioni binomiali (es. sano e salvo, prima o poi) nonché i frasemi comparativi (es. sano come un pesce, piangere come una Maddalena), onimici (es. la Casa Bianca, la Croce Rossa) e strutturali (es. dal momento che, a scapito di). Più recentemente – sotto l'influsso della Grammatica delle Costruzioni – si è preso sempre più in considerazione il continuum tra pattern lessicali e sintattici, ad es. esaminando anche costruzioni fraseologiche con slot solo parzialmente riempiti lessicalmente (es. [di + N1<tempo> + di N1<tempo>]: di giorno in giorno, di anno in anno ecc.; [Det + N1<funzione valutativa> + di + N2]: quel santo di mio marito, quel genio di regista ecc.). Questo corso si basa su una tale concezione ampia di fraseologia. I/le partecipanti riceveranno una panoramica dei fondamenti teorici e saranno sensibilizzati/e verso i confini sfumati tra lessico e sintassi. Poiché è probabile che molti/e di loro diventeranno insegnanti, si discuterà in particolare della rilevanza didattica dei frasemi e delle possibilità di tematizzarli in classe. Eventuali altri argomenti sono, a seconda degli interessi dei/delle partecipanti, la fraseologia nei dizionari, da una prospettiva contrastiva, di linguaggi settoriali o di dialetti e altre varietà diatopiche.
Neben den einführenden Stunden seitens der LV-Leiterin (die auch Übungen, Diskussionen usw. umfassen werden) sind im Kurs auch diverse aktive Beiträge seitens der Studierenden vorgesehen, einerseits durch deren Beteiligung an den geplanten Diskussionen, sowie andererseits in Form von kurzen Referaten zu ausgewählten Themen.
Oltre alle lezioni introduttive da parte della docente (che comprenderanno anche esercizi, discussioni ecc.), il corso prevede anche diversi interventi attivi da parte degli studenti, sia in forma di contributi alle discussioni previste, sia in forma di brevi relazioni orali su tematiche scelte.
Anwesenheit und aktive Mitarbeit; Teilnahme an Diskussionen; Referat und schriftliche oder mündliche Prüfung (in Absprache mit den Kursteilnehmer:innen zu fixieren).
Presenza e collaborazione attiva; partecipazione a discussioni; relazione orale ed esame scritto o orale (da fissare insieme ai/alle partecipanti del corso).
- Fakultät für LehrerInnenbildung
- Philologisch-Kulturwissenschaftliche Fakultät
- SDG 4 - Hochwertige Bildung: Inklusive, gleichberechtigte und hochwertige Bildung gewährleisten und Möglichkeiten lebenslangen Lernens für alle fördern
Gruppe 0
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Datum | Uhrzeit | Ort | ||
Di 05.03.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 12.03.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 19.03.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 09.04.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 16.04.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 23.04.2024
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Di 30.04.2024
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Di 07.05.2024
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Di 14.05.2024
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Di 21.05.2024
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Di 28.05.2024
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Di 04.06.2024
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Di 11.06.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 18.06.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei | |
Di 25.06.2024
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17.15 - 18.45 | 40620 SR 40620 SR | Barrierefrei |